venerdì 9 novembre 2012

Panciotti

Ogni promessa è debito; così eccomi qui con la mia ricettina di panciotti con crema al gorgo e pera al balsamico. Un piatto fatto con ingredienti di altissima qualità in cui la crema al gorgonzola (io ho usato gorgonzola e mascarpone in modo che il formaggio non coprisse gli altri sapori ma li esaltasse) si sposa benissimo con i panciotti radicchio e speck “il piacere della pasta fresca” e infine la crema di pere al balsamico “Giuseppe Giusti” completa il piatto donandogli un tocco “chic”!



Ingredienti per 4 persone:
 550 gr di panciotti radicchio e speck Il piacere della pasta fresca
1 pera
150 gr di gorgonzola e mascarpone
1 cucchiaio di aceto balsamico “Riccardo Giusti”
Radicchio per la decorazione
4 fettine di pera disidratata per la decorazione
Sale q.b.

Preparazione
Ho mondato la pera, l’ho tagliata a pezzetti e l’ho lessata; quindi ho scolato l’acqua, ho aggiunto un cucchiaio di aceto balsamico di Modena "Riccardo Giusti" e ho frullato con frullatore ad immersione ricavandone una salsina e l’ho tenuta da parte.
Ho portato ad ebollizione una gran quantità di acqua salata, quindi ci ho versato i panciotti, e ho fatto cuocere per circa 7/8 min. Nel frattempo in una padella antiaderente ho sciolto il formaggio allungandolo con un po’ di acqua di cottura. Passato il tempo di cottura  ho scolato i panciotti e li ho amalgamati con la crema al gorgonzola infine ho servito decorando il piatto con la crema alle pere, il radicchio e una fettina di pera disidratata.

In questa ricetta ho usato

Aceto balsamico di Modena  Il “Riccardo Giusti” nasce da uve dolci e passite e invecchia in barriques di rovere per un risultato di grande densità e dolcezza al palato. È stato, tra l’altro, premiato come “miglior balsamico” dalla rivista gastronomica tedesca “Der Feinschmecker” e dall’americana “Specialty Food”. 







 


18 commenti:

  1. Che fantastica ricettina,molto particolare davvero....e che bei prodotti! a presto Zagara E Cedro

    RispondiElimina
  2. Passo molto volentieri a visitare il tuo blog (quante cosine buone!) e mi unisco ai tuoi lettori!...io però tra i miei non ti vedo: puoi riprovare! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Ketty grazie!! sono felice che ti piaccia!!
    Emanuela graie per essere passata, sono felice che le mie cosine ti paicciano ;) PS ho subito rimediato al fatto di non essere tra i tuoi lettori; ci dev'essere stato un mal funzionamento..

    RispondiElimina
  4. Ma tu sei una 'piccola chef'!! Altro che Ratatouille! Complimenti vivissimi.. se apri un ristorante tienimi presente eh, tesoro! :D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Bravissima, è un piatto delizioso! Pere e gorgonzola è un connubio perfetto e poi con il balsamico è una vera squisitezza! Un bacione!

    RispondiElimina
  6. wow...ma che bel piattino ricco...come invidio chi se l'ha mangiato!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  7. @Ely io ti adoro!!!! mi hai fatto uno dei complimenti più belli che potessi desiderare!!! Diventare una "grande chef" e aprire un ristorante sarebbe uno dei miei desideri!! Un abbraccio buon W.E.

    @Molly Vero, "al contadino non far sapere quant'è buono il formaggio con le pere" e con il balsamico ancora di più ;) hihihihihi Un bacione a te!! Buon W.E.

    @SQUISITO Grazie 1000, Vero ricco ma neanche così pesante come sembra!! usare il gogonzola al mascarpone è stata una scelta vincente!! Bacissimo e buon W.E

    RispondiElimina
  8. I tuoi piatti sono uno meglio dell'altro, sei bravissima! :D Complimenti di vero cuore, un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  9. Complimenti! hai scelto la giusta combinazione di ingrediemti per creare un piatto armonico e raffinato! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  10. dei panciotti molto gustosi per un primo piatto molto raffinato

    RispondiElimina
  11. Grazie davvero ragazzi!!!! un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  12. dev'essere buonissimo questo piatto e che bella presentazione!

    RispondiElimina
  13. Grazie della visita mi sono unita anch'io ai tuoi.
    Ricetta originale e piena di sapori!!!
    Io vino nella patria del mascarpone, per quello vero è ancora presto ma appena arriva....
    Ciao

    RispondiElimina
  14. eccomi qui a ricambiare la visita!e gia' che ci siamo prendo un piatto di panciotti!

    RispondiElimina