giovedì 30 agosto 2012

Spaghetti e fagiolini


Il mio pranzo di oggi? Spaghetti e fagiolini! E' uno dei piatti must dell'estate a cui sono molto legata. Sin da piccola quando mia madre lo preparava, sopratutto a inizio stagione, ogni volta era una festa. E' una di quelle cose che tutt'ora evoca in me l'arrivo dell'estate e che di conseguenza mi mette di buon umore, come una passeggiata sul mare la domenica pomeriggio in primavera,  cenare all'aperto, indossare per la prima volta un indumento estivo,  etc.


Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 min
Cottura: 25 min

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
  • 300 gr di spaghetti
  • 300 gr di fagiolini freschi
  • 250 gr pomodorini pachino freschi
  • Basilico
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • Olio q.b.
  • Cacioricotta semistagionato ( io uso quello di mucca )
     
PREPARAZIONE:

Pulire i fagiolini eliminado le due estremità e lavarli con cura. Mettere a bollire l'acqua in una pentola abbastanza capiente. Quando l'acqua bolle immergere i fagiolini, dopo 2/3 minuti aggiungere gli spaghetti.

Mentre la verdura e i fagiolini arrivano a cuttura preparare il sugo: In una padella mettere l'olio, l'aglio tagliato a fettine (in modo che possa essere, eventualmente, facilmente scartabile) e i pomodori pachino precedentemente lavati e tagliati a pezzettini, quindi cuocere a fiamma media finché il sugo non arriva ad ebollizione, poi regolare la fiamma. Il tempo di cottura totale del sugo è di circa  10 /15 minuti. A cottura ultimata aggiungere il basilico. 

Colare la pasta e aggiungere nella pentola parte del sugo, mescolare e distribuire nei piatti, cospargere i piatti con del cacioricotta a piacere, infine  aggiungere il resto del sugo sui piatti e Voilà! Il pranzo è servito.
 

6 commenti:

  1. Pasta e fagiolini piacciono anche a me, con gli spaghetti non li ho ai provati, uso le penne regine, proverò questa versione! A presto...Vanna

    RispondiElimina
  2. Vero, molto buone entrambe le versioni, io li faccio con gli spaghetti solo per una questione di abitudine ;) Baci !

    RispondiElimina
  3. Ciao!!!!! grazie del commento al mio blog.. eccomi da te!!! che buon primo fresco e leggero! mi piace molto.. Mi fai ricordare quando lo mangiavo in Puglia (son stata 11 anni con un ragazzo di origini pugliesi) .. mica sei epr caso pugliese anche tu?? un bacio e torna a trovarmi.. Buon w.e. .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia !! Benvenuta sul mio blog ! Ebbene si, Pugliese anche io nel anima e nel cuore :D !! Tu invece?? Un bacio a te!!

      PS. Ovviamente tornerò a trovarti con piacere !!

      Elimina
  4. che buoni, anch'io li faccio spesso con le penne rigate :-P

    RispondiElimina
  5. Semplice leggero e gustoso... Bel piatto, ho ancora tantissimi fagiolini... Posso replicare, non ho mai pensato di condirci la pasta, di solito li mangio come contorno ;)

    Grazie x il passaggio da me ^^

    RispondiElimina