martedì 28 agosto 2012

Nidi di zucchine e carote

Abbiamo preparato questa ricetta tra i mille antipasti durante un pranzo all' aperto in famiglia ed è stato un successone. Ho deciso di proporvela come prima ricetta sul mio blog perché personalmente la trovo molto buona innanzitutto ma anche leggera, allegra e colorata; sono sicura piacerà tanto anche a voi 

DIFFICOLTA : Facile
PREPARAZIONE: 15 min.
COTTURA: 30 min più tempo di riposo



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  •  2 zucchine medie (oppure una grande)
  •  1 Carota 
  •  1 polpo medio 
  •  Aceto di vino bianco q.b. 
  •  Aceto balsamico q.b. 
  •  Olio q.b. 
  •  Sale q.b. 
  •  Glassa di aceto balsamico  
PREPARAZIONE

Pulire e tagliare a julienne le zucchine e le carote, salare e lasciare riposare per circa 30 minuti per far perdere l'acqua di vegetazione. 

Nel frattempo la lavare con cura il polpo con acqua fredda e lessarlo in abbondante acqua con aceto di vino bianco e sale per circa 30 min. 

Spegnete il fuoco e lasciate riposare fino a quando l'acqua non si è raffreddata. A questo punto, togliete il polpo e tagliatelo a pezzetti. Condire le verdure con aceto balsamico e olio e creare dei nidi aiutandosi con la forchetta. Infine sistemare i pezzettini di polpo all'interno dei nidi e decorare il tutto con glassa di aceto balsamico. 

7 commenti:

  1. Ciao benvenuta tra le blogger, che bella ricetta, mi piace molto, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie, sei sempre molto cara!! Anche se in realtà il merito di questa ricetta va tutto alla mia zia Terry ;) Un bacio grande a te!!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi!!! Domani compro il polpo e la provo subito! leggerla mi ha messo freschezza!

    RispondiElimina
  4. wow , un insieme di sapori e colori che si esaltano a vicenda,complimenti!

    RispondiElimina
  5. Piacere di conoscerti! Ottima ricetta,da oggi ti seguo anch'io. A presto!

    RispondiElimina