sabato 1 settembre 2012

Cous cous piselli e gamberetti

Da quando ho scoperto il cous cous non l’ho più abbandonato; lo preparo sempre; almeno una volta a settimana, in tutti i modi, e in tutte le salse!! Per cui, vi anticipo già che ho intenzione di riproporvelo in altre varianti; spero tanto che  piaccia anche a voi. Lo scelgo perché è più leggero della pasta e, lo ammetto, anche perché è molto veloce da preparare.

Molti di voi probabilmente ancora non sanno che amo viaggiare, scoprire ed esplorare nuove culture in tutti i modi possibili, non ultimo attraverso il cibo; questo piatto è un connubio di sapori orientali e mediterranei,  che ha già conquistato amici e parenti, chissà se riuscirà a conquistare  anche voi e  le vostre famiglie ;)

Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 min.
Cottura: 10 min

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

250 gr di cous cous
200 gr di piselli
200 gr di gamberetti
1 cucchiaino di dado granulare
Brodo di verdure
1 cipolla media
2 cucchiai di salsa di soia
Olio q.b.
Pomodorini (per l’eventuale guarnizione)

PREPARAZIONE
In una grande casseruola mettere il cous cous e 4 cucchiai di olio di oliva, amalgamare il tutto dolcemente con una forchetta (questo procedimento serve a tostare il cuos cous e a renderlo più facile da sgranare).  Nel frattempo in una pentola antiaderente portare ad ebollizione 250cc di brodo di verdure.
Versare il cous cous mescolando delicatamente in modo che tutta l’acqua venga assorbita. Spegnere la fiamma coprire e lasciar riposare per 2/3 minuti aggiungere 2 cucchiai di olio e riprendere la cottura a fuoco lento sgranando il cous cous con una forchetta.

Nella casseruola dove originariamente c’era il cous cous versare un po’ d’olio e la cipolla ( io la preferisco tritata) dopo pochi secondi aggiungere circa 200 cc d’acqua, un cucchiaino di dado granulare alle verdure e i piselli e lasciar cuocere finche l’acqua non si è completamente assorbita. Quindi aggiungere i gamberetti e far cuocere per pochi minuti.
A cottura ultimata aggiungete il cous cous con 2 cucchiai di salsa di soia; infine amalgamate il tutto a fiamma bassa e impiattare .
Buon appetito mie care sostenitrici e sostenitori ;)

6 commenti:

  1. Vero, facile da preparare e anche tanto gustoso, brava! Ciao

    RispondiElimina
  2. Piacere di conoscerti, vengo subito a curiosare nei blog nuovi e questo mi piace molto!
    Adesso sono tua follower, così non perdo nessun aggiornamento!
    un abbraccio,
    barbara

    RispondiElimina
  3. Piacere Mio Barbara e benvenuta tra i miei follower!!
    Sono felice che il mio blog ti piaccia, sono ancora una principiante , ma cerco di impegnarmi ;) tra qualche minuto la mia prossima ricetta !! ;)
    Un abbraccio a te!

    RispondiElimina
  4. Ciao! Grazie per la visita al mio blog, che ricambio con tantisismo piacere ^_^
    Io vado matta per il cous cous!!

    RispondiElimina
  5. Ci conosciamo da pochissimo e abbiamo già scoperto una cosa ion comune!! Grazie a te per la visita ;)

    RispondiElimina