mercoledì 28 novembre 2012

Involtini di Verza

Lunedì il mio fidanzato mi ha detto :" dopo un week end "devastante" ( si riferiva a quanto avevamo mangiato nei giorni precedenti, a casa mia, infatti, ogni domenica mangiamo come se fosse Natale!!! ) stasera ti va' un pò di verdura??", "Ma certo!! " ho risposto... si certo, ma cosa?.  L'illuminazione quando, insieme con la mia mamma stavo preparando un piatto di pasta con le verze..."Potrei fare degli involtini.." le ho detto, E' così che ha preso vita questo piatto tanto nutriente quanto leggero e gustoso ;)
Sfondo carta da regalo Star Pennsylvania

Ingredienti per 4 involtini:
4 foglie di verza (abbastanza grandi)
3 fette di petto di pollo
4 formaggini INALPI
3 Cucchiai di salsa di soia
2 scalogni

Vino bianco q.b.
Mandorle a scaglie q.b.



Olio q.b.
Sale q.b.

Preparazione:
Ho mondato le verze eliminando la parte centrale, quella più dura, e le ho sbollentante per circa 5 minuti. Nel frattempo ho ridotto le fette di pollo in pezzi abbastanza piccoli e ho fatto cuocere in una padella antiaderente, dopo aver soffritto 2 scalogni tritati, per qualche istante. A cottura quasi ultimata ho aggiustato di sale (giusto un po perché la salsa di soia è già salata)  e ho aggiunto 2 cucchiai di salsa di soia; a cottura ultimata li ho disposti su un piatto fondo. Ho scolato le Verze; ho disposto una foglia per volta su un tagliere e ci ho messo in ognuna un formaggino Inalpi e dei pezzettini di pollo le ho richiuse bloccandole con dei fili di erba cipollina ( alcune volte la cosa mi è risultata alquanto complicata, a quel punto ho usato dello spago da cucina, oppure avrei potuto immergere l'erba cipollina in abbondante acqua bollente per qualche istante). 
Dopo aver preparato tutti gli involtini li ho fatti cuocere in una padella antiaderente con un po d'olio per qualche istante e li ho sfumati con del vino bianco, ho, quindi, girato gli involtini ci ho sparso la parte restante di salsa di soia e continuato la cottura per qualche altro minuto.
A cottura ultimata ho impiattato con un contorno di carote cotte al micro-onde e ho cosparso il tutto con una manciata di scaglie di mandorle tostate.



Colgo l'occasione per comunicarvi che anch'io ho aderito, con entusiasmo, all' iniziativa di Gaia di pane e acqua di rose Ti dono un blog. Tutti gli aggiornamenti saranno pubblicati quotidianamente dal 1 AL 24 Dicembre sulla mia pagina Facebook sulla quale vi invito a cliccare "mi piace" ;)

51 commenti:

  1. Davvero un'idea gustosa per mangiare la verdura! Bravissima tesò, il tuo ragazzo sarà stato sicuramente felice! :D Un abbraccione forte e un bacio! :)

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Ely e grazie mille per i tuoi commenti sempre così dolci e gentili ;) Un abbraccio sssmmmmmaaacckkk

    RispondiElimina
  3. Gran bella idea! Complimenti! Buona giornata ^_^
    Sara

    RispondiElimina
  4. golosissimi questi "pacchettini" con una strepitosa sorpresa!!!
    bacioni cara

    RispondiElimina
  5. Buonissimi 'sti involtini!!!
    Brava! Roby

    RispondiElimina
  6. Grazie Ragazze vi abbraccio forte e vi auguro una felice giornata nonostante il maltempo (almeno qui da me :( )

    RispondiElimina
  7. Ma sai che anch'io ho fatto degli involtini simili l'altro giorno? :) Troppo buoni! Grazie per aver aderito, sono sicura che ci divertiremo un sacco! baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si ne sono convinta anch'io hai avuto un' idea molto bella!! a presto!!

      Elimina
  8. Un piatto meravigliosamente colorato!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già con queste giornate grigie almeno i piatti cerco di farli colorati ;)

      Elimina
  9. Eheeheheheh Nicoletta.... anche io la domenica mangio in maniera devastante ahahahahaha e pure il sabato non scherzo... vabbè, poi in settimana ci si dà una calmata! ;) :D Questi involtini devono essere squisiti, light ma con gusto! Bravissima, il tuo ragazzo sarà stato contento! :) Un bacione e buona serata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E già Vale!!! Grazie Vale!! Si si effettivamente è stato contento ;) un bacione!!!

      Elimina
  10. ottimi questi involtini..idea interessante!!

    RispondiElimina
  11. Io con le verdure...zero fantasia ! E che ne mangio pure tante !! Bella idea. Grazie per esserti iscritta al mio blog. Contraccambio volentieri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e benvenuta sul mio blog ;)

      Elimina
  12. che buoni questi involtini, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. Complimenti per la presentazione, questo piatto sarà sicuramente gustoso! Baci!

    RispondiElimina
  14. grazie per essere passata da me da oggi ti seguo anch'io con piacere!!!buoni questi involtini ottimi...un saluto e buon we...

    RispondiElimina
  15. Grazie a te; e benvenuta sul mio blogghino. Buon fine settimana anche a te!!

    RispondiElimina
  16. Ciao cara, grazie per essere entrata a far parte delle coscine di pollo!, ci vogliono sempre idee nuove in cucina e qua mi sembra proprio di trovarle, complimenti bel blog, e complimenti perchè mi hai dato un'ideona per far mangiare la verza anche al mio maritino che non ama molto le verdure in generale....ti seguo.
    Baci
    Coscina di pollo


    http://coscinadipollo.blogspot.it

    RispondiElimina
  17. Ri-buonasera cara, Grazie a te per essere qui, sono contenta di poterti essere utile;) Buon Week end!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS. Questi Mariti/Fidanzati a volte sono cpome dei bambini!! hhehehehe

      Elimina
  18. ciao Nicoletta, ho riprovato ad aggiungermi ai tuoi lettori e ora sembra che sia tutto ok...fammi sapere e buon weekend anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ale, In realtà non ne sono sicura perchè non vedo la tua immagina, ma forse sei con un altra...bhò ....avremo modo di verificare ;) un bacione

      Elimina
  19. Ciao! Grazie per essere passata a trovarmi. Ci accomuna la passione della cucina e ho già visto qualche ricetta da provare! Sarà un piacere seguirti e scambiare con te idee e consigli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazie a te per essere qui ;) il pacere sarà reciproco !! un bacio buon Week end!!

      Elimina
  20. Nicoletta... ti ringrazio immensamente per la magnifica sorpresa, mi hai reso felicissima!!! Grazie!!! :D Sei un vero tesoro, non so come ringraziarti, grazie grazie grazie!!! :D Non sono ancora su FB ma presto ci sarò... Un abbraccio grandissimo e buona giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vale Cara, figurati , non devi fare niente per ringraziarmi sopratutto perchè lo hai già fatto ;) e poi perchè tutto quello che faccio lo faccio con il cuore ;) Ti aspetto con asia su FB, e nel frattempo ti mando un mega bacio e ti auguro una splendida serata!!!

      Elimina
  21. Bellissima la presentazione, poi la verza è così saporita!!!

    RispondiElimina
  22. Ogni tanto bisogna depurarsi, il tuo piatto oltre a essere molto sano è anche molto bello ed invitante! Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. mmmmh si mangia!!!
    ho letto il tuo commento nel mio blog e ti ho risposto, sempre sul mio blog ;-)
    che fame eh eh eh

    RispondiElimina
  24. Piatto davvero bello!!! Colorato e sfizioso!!! :)
    Grazie per esser passata da me, mi sono iscritta al tuo blog, ti seguo! :)
    Un salutoneeee :)

    RispondiElimina
  25. mi piace questa ricetta, proverò a farla

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono questi pacchettini di verza! E mi piace il ripieno di pollo e formaggio. Brava!

    RispondiElimina
  27. Tesoro, grazie per la bellissima sorpresa ! Ti ringrazio qui perché io non sono iscritta a FB..e non ho potuto lasciare lì il mio comento. Grazie ! Grazie davvero ! Bacio grande !

    RispondiElimina
  28. Ciao, sono passata a dirti che ieri sono stata sia all'oviesse che da sephora e anche lì ho trovato quelle patch o foils per le unghie zebrate che ho postato nel mio blog ;-) ti ho risposto anche nel mio blog, ma ho preferito passare di qua per vedere se avevi postato qualcosa.... alla prossima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara, ne parlavo anche con mia cugina e anche lei mi ha detto che da sephora ci sono, andrò a darci un occhiata appena torno, altrimenti la ragazza della profumeria sotto casa mi ha detto che probabilmente le arrivano a giorni!!! Grazie mille cmq ;)

      Elimina
  29. Davvero una bella ricetta, leggera e saporita! Un abbraccio

    RispondiElimina