mercoledì 12 settembre 2012

Torta Rosy al cioccolato

Buongiorno a tutte mie care lettrici e lettori la torta che ho il piacere di presentarvi oggi ha il pandispagna al cioccolato la farcitura alla crema e decori con: crema al caffè, crema al cioccolato e panna.E’ un dolce morbido e soffice, inoltre l’accostamento di crema cioccolato fondente e panna la rendono super golosa!!
Difficoltà: alta (ma ne vale la pena)
Preparazione: 60 min
Cottura: 60 min

Ingredienti per il pandispagna
80 gr di farina
80 gr di fecola
40 gr cacao amaro   
4 uova
120 gr di zucchero   
1 bustina di lievito   
Ingredienti per la crema
½ Litro di latte
3 cucchiai STRACOLMI di farina
3 cucchiai scarsi di zucchero
Buccia di un limone  grattugiata
2 tuorli d’uovo
Altri ingredienti per la decorazione
250gr di panna da montare
6 Caffè  (per la crema  al caffè )
50 gr di cioccolato fondente ( per la crema al cacao)

Preparazione per il pandispagna
Montare le uova con lo zucchero per circa 10 min., amalgamare la farina, la fecola , il lievito e il cacao e versare il tutto  a filo mescolando dal basso verso l’alto, in modo da non far smontare le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate una teglia rotonda e versateci il composto livellando per bene. Cuocere per 20 minuti a  180° in un forno preriscaldato.

Preparazione per  la crema:
Mettere i tuorli con lo zucchero in una ciotola e sbatteteli con una frusta a mano. Setacciare la farina e unirla al Mescolando . Quindi versare il latte a filo facendo attenzione affinché non si formino grumi continuando a mescolare. Quando avrete ottenuto un composto omogeneo incorporare la buccia di limone precedentemente grattugiata e ridotta a polvere e versare tutto in una pentola.  Cuocete la crema a fuoco lento.  E’ importante mescolare in continuazione per non far attaccare la crema alla padella 
  
Montare la panna e prima che la crema si freddi lascarne circa 2/3 nella versione base e farla raffreddare, dividendo ancora la restante parte in 2 otterremo le due varianti quella al caffè e quella al cioccolato che ci serviranno per la decorazione. Aggiungere a una delle due restanti porzioni il caffè e amalgamare e all’altra il cioccolato fondente fuso a bagnomaria  e un po’ di panna montata all’altra e lasciar raffreddare.
A questo punto abbiamo il pandispagna da una parte e 3 ciotoline con le creme e la panna dall’ altra; procediamo dividendo a metà il pandispagna (tagliandolo in orizzontale), rivestiamo  il primo strato con  la crema nella sua versione base e richiudiamo risistemando l’altra metà del pandispagna.  
Stendiamo sulla parte superiore la crema al caffè su tutta la superfice del pandispagna infine  decoriamo la torta usando la crema al cioccolato e la panna.

E voilà!! La nostra torta al cioccolato è pronta!! 

Conservare in frigo


16 commenti:

  1. Non sono riuscita a togliere lo spazzio dopo la prima foto.... uff...

    RispondiElimina
  2. Cosa importa dello spazio, quello che conta è il contenuto! La tua torta è stupenda e troppo buona! Ciao

    RispondiElimina
  3. che buonaa! avrei un posticino nella pancia, peccato non averla qui!!! oggi ho provato il carpaccio di zucchine (senza formaggio perchè come sai bene non lo mangio), buonissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero anche a me piace molto, sarebbe un ottimo antipasto d a preparare in calabria ;). Un bacio grande

      Elimina
  4. Spettacolareee!!! E' golosissima, complimenti!!!

    RispondiElimina
  5. Per una fetta di questa, ora, giuro che potrei uccidere qualcuno :)
    Bacio grande !

    RispondiElimina
  6. Più tardi passa da me c'è una sorpresa per te ciaoooo

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per essere passata da me e per i complimenti che hai fatto al mio blog.Anch'io mi sono unita molto volentieri ai tuoi lettori,molto bello qui da te.A presto!

    RispondiElimina
  8. che bella !!!!!!! :D il tuo blog è carinissimo complimenti :D mi aggiungo anche io ai tuoi lettori ^-^ ciaoo a prestooo

    RispondiElimina