domenica 21 ottobre 2012

Parmigiana di zucchine

Lettrici belle e lettori belli, rieccomi qui con la versione light della classica parmigiana; le zucchine infatti non sono fritte ma grigliate, e il palato, ve lo posso assicurare, non ne risente affatto (sarà anche che io non amo particolarmente i fritti).

 Ho appena scoperto il contest della cucina di Ely "Colora il tuo autunno" e in zona cesarini ho deciso di pubblicare questa ricettina che era in cantiere da un po’...




Ingredienti per 4 persone
1 kg di zucchine,
150 gr di prosciutto cotto,
200 gr di pomodorini ciliegini,
300 gr di mozzarella
Formaggio grattugiato tipo grana
Origano  q.b.
0lio q.b.
Sale q.b.

Preparazione
Come prima cosa prepariamo le zucchine, i pomodorini e la mozzarella; laviamo le zucchine, le affettiamo, le saliamo e le lasciamo riposare per far perdere l'acqua di vegetazione, quindi le strizziamo e aciughiamo con carta da cucina, infine le cuciniamo alla piastra e le condiamo con olio e sale; le mettiamo da parte in una ciottola. Poi, laviamo i pomodorini, li tagliamo a pezzettini e,  in un'altro contenitore, conditiamo anch'essi con sale e olio. Quindi sfilacciamo la mozzarella.
Formiamo il primo strato di zucchine in una teglia e ricopriamo con prosciutto, mozzarella pomodorini e origano, (il risultato è quello nella foto). Ripetiamo il procedimento per quante volte quanti sono gli strati che vogliamo ottenere (io ho fatto tre strati).
Infornare a 180° per 10 minuti.


Come accennato, con questa ricetta partecipo al contest della cucina di Ely "Colora il tuo autunno"

21 commenti:

  1. Che bontà questa parmigiana...mi sa che te la copio!! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Che buona e anche leggera, brava! Passa da me c'è una sorpresa per te! Ciao

    RispondiElimina
  3. ottima variante alla più classica parmigiana!
    bravissima!
    felice settimana!

    RispondiElimina
  4. sicuramente deliziosa!in bocca al lupo x il contest di Ely e aspetto con ansia una ricettina x il mio!baci

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a tutte!!!!

    @Vanna/Molly ti ringranzio per la bella sorpresa che mi hai riservato!! al più presto pubblicherò i ringranziamenti!!!

    @Silvia, crepi il lupo per il contest di Ely, anche il tuo contest mi piace un sacco, il prossimo mese sarò un pò più libera da impegni vari per cui avrò più tempo da dedicare a questa nuova grande passione e ovviamente non mancherò di ideare qualcosa per il tuo contest!!

    RispondiElimina
  6. Buonissima la parmigiana di zucchine, in più è anche light quindi senza sensi di colpa! :) Complimenti, un bacio grande e in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
  7. Buona la parmigiana di zucchine!!! ;-)

    RispondiElimina
  8. Super buona e gustosissima! Grazie! Ricetta inserita! Baci

    RispondiElimina
  9. Grazie a te Ely e benvenuta tra i miei lettori!!!

    RispondiElimina
  10. Che buonaaa! :P Io l'avevo fatta una volta una parmigiana di zucchine, però bianca. La tua versione con i pomodorini mi intriga parecchio :) Baci :*

    RispondiElimina
  11. Bhè si dipende dai gusti in realtà :) Anche bianca deve essere molto buona ;) benvenuta!!

    RispondiElimina
  12. Una volta le zucchine non mi piacevano, forse perché mia madre le faceva soprattutto lesse. Ora, scoprendo che si possono preparare in tanti altri modi, le ho rivalutate. La tua parmigiana sembra molto buona e sicuramente la proverò presto. Ti farò sapere ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Andrea, benvenuto io al contrario le zucchine le adoro in tutti i modi, infatti nn so se hai notato ma sono l'ingrediente predominante tra le mie ricette :) se vuoi ti consiglio le mie ricette preferite con le zucchine così impari ad apprezzarle ancora di più ;) Buona serata!

      Elimina
    2. Grazie, se hai qualcosa di stuzzichevole mi farà piacere. Devi però sapere che le verdure le preferisco crude in insalata e soltanto da poco ho cominciato ad apprezzarle cotte,soprattutto da quando ho cominciato a prepararle da me. Salutoni!

      Elimina
  13. http://vogliedisapori.blogspot.it/search/label/Zucchine

    Ecco qui qui ci sono le ricette con la zucchina che ho preparato fin ora, se ti piacciono le verdure crude, apprezzerai sicuramente sia il carpaccio di zucchine che i nidi zucchine e carote anche se il periodo più undicato per magiarle è da maggio a settembre (perchè sono più tenere). A presto!!

    RispondiElimina
  14. Ma che bella idea, golosa lo stesso ma leggera per mangiare senza pentirsi!!!!!!

    RispondiElimina