domenica 20 gennaio 2013

Dadi home made

Buongiorno e buona domenica a tutte/i mie/ belle/i come state? Vi sono mancata? Voi tantissimo!! E' un enorme piacere tornare da voi, questa settimana è stata un po' movimentata...ho persino seguito due lezioni di pilates e domani mi aspetta zumba...chi l'avrebbe mai detto, una pigrona come me...chissà come andrà a finire...mah.... ad ogni modo prometto che cercherò di organizzarmi per non trascurarvi più anche perché le mie giornate senza di voi non sono le stesse !!! ;)  Ma bando alle ciance oggi vi propongo dei dadi vegetali fatti in casa; per fare questi dadi ho preso spunto dal sito di real time nella sezione in cucina con Ale. Io li trovo molto utili per il brodo ma anche per insaporire sughi e minestre.  




Ingredienti:
1 patata,
1 zucchina,
3 pomodorini pachino
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
1 piccolo ciuffetto di prezzemolo
1 foglia di alloro 
1 ciuffo di basilico

Preparazione
La preparazione di questi dadi è molto semplice; ho mondato tutte le verdure le ho tagliate a pezzi e le ho messe in un tegame le ho ricoperte di acqua fredda (l'acqua superava le verdure di circa 2 cm) e le ho fatte cuocere per circa 30 min. (dal momento in cui arriva a bollore); ho frullato tutto con il mixer ad immersione e ho versato tutto negli stampini per il ghiaccio riempendoli a diverse altezze ( così volta per volta posso scegliere la quantità che preferisco a seconda delle porzioni). Ho fatto raffreddare e ho messo in freezer.

13 commenti:

  1. Nico che idea stupenda!! Davvero! :) Grazie e buona domenica a te! Sei sempre un tesoro :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Ely!! Per una come me che di dadi ne cosuma tanti, ho pensato che fosse un modo per rendere i mie piatti un p0' più genuini ;) Il tesoro sei tu!!! un abbraccio a presto!!

    RispondiElimina
  3. Davvero davvero geniale! Notevole anche il risparmio economico...Prendo nota!
    Una sola domanda: li conservi in freezer e poi li aggiungi alle preparazioni ancora congelati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie giorgia!! Esatto li aggiungo alle preparazioni ancora congelati, si scongelano durante la cottura e ci aggiungo sale e olio a seconda dei piatti :)

      Elimina
    2. Perfetto! Da oggi solo dadi home made!

      Elimina
  4. Tesoro, bentrovata! Anche tu mi sei mancata! :) Beh ma allora c'è speranza anche per una super pigra come me, mi piacerebbe fare pilates ma un po' la mancanza di tempo, un po' la pigrizia... eheheheh! ;) Ottima idea i dadi home made, bravissima come sempre, grazie per la dritta! :) Un bacione, buon inizio settimana :) :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. wow che accoglienza!!! Grazie Vale!! hihihi bella sei ;) certo che c'è speranza, se ce l'ho fatta io, c'è speranza per tutti, il passo più difficile è convincersi che si deve fare il resto poi è tutto beneficio per il corpo e per la mente, e poi ci si sente anche meno in colpa a mangiare le cosine buone che ci piacciono tanto!!! hihih Bacione a te!! :*

      Elimina
  5. Ciao, ho visto la tua ricetta su Google+ e ho voluto condividerla. Grande idea! Io non uso mai il dado ma fare il brodo ogni volta è un po' faticoso.Guarda, questa ricetta mi salva davvero la vita. Un caro saluto, Ada di www.sicilianicreativiicucina.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ada!! Grazie per il tuo commento, sono felice di avert risolto un piccolo problema ;) vengo subito da te!! a presto!!!

      Elimina
  6. Ottima idea, proverò anch'io questi dadi,sono comodi da usare, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly!! effettivamente sono molto comodi, eventulmente si può anche salarli (senza esagerare altrimenti non si congelano), io preferisco salare direttamente le minestre di volta in volta ;) Baci!!

      Elimina
  7. utili e del tutto naturali, brava, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina